In un'ottica eco-sostenibile e allo stesso tempo che rispecchi il grande bagaglio culturale che si snoda intorno alla Linea2 di Roma, ecco alcune proposte progettuali per rendere la linea una Infrastruttura di nuova generazione.
ASPETTO ECOLOGICO
MATERIALI SOSTENIBILI PER LA PRODUZIONE DEL TRAM
TETTI SOLARI
LIMITAZIONE DEL TRAFFICO (ipotesi di collegamento con Villa borghese per ampliare il percorso del tram)
INTEGRAZIONE CON MOBILITÀ PEDONALE E CICLABILE (collegandosi così a tutte le aree culturali dell’area)
ACCESSIBILITÀ UNIVERSALE
ASPETTO TECNOLOGICO
Display Esterni Interattivi (variano in base alla tematica culturale del tram)
Display posti nelle varie fermate che possano fornire informazioni utili o rispondere a domande legate al tema del tram
Display con effetti multimediali
Display che ripropongano la storia del luogo che attraversano (ad es. nella zona del MAXXI indicano informazioni sul museo e su Zaha Hadid, anche in diverse lingue)
ASPETTO CULTURALE
Tematiche culturali dei tram
• Ogni tram potrebbe essere progettato come un "museo mobile", con una
tematica culturale che si riflette nell’arredamento, nei materiali di informazione e nelle attività interattive. Le tematiche potrebbero includere: Cucina: ( es. con decorazioni che ricordano le tradizioni culinarie italiane) Arte: (es. potrebbe essere decorato all'interno con riproduzioni di opere d’arte famose, o addirittura ospitare piccole mostre temporanee di artisti locali)
Letteratura: (es potrebbe essere decorato con citazioni di autori italiani e internazionali, oltre a presentare brevi letture di opere letterarie attraverso display digitali o audioguide)
Musica: (es. il tram della musica potrebbe trasmettere musica classica, jazz, o suoni ambientali in modo non invadente, con altoparlanti direzionali per evitare che la musica si disperda nell’ambiente circostante. Potrebbe ospitare collaborazioni con musicisti locali, performance dal vivo o trasmettere concerti di musicisti locali)
Comentários